Di qualche giorno fa la notizia che IDERA ha acquisito Sencha, leader nello sviluppo di framework per Web application. Sencha andrà quindi ad affiancare Embarcadero come provider di strumenti di sviluppo.
Dalle parole di Atanas Popov, General Manager di Embarcadero, Sencha condivide la mission del gruppo IDERA di consegnare degli agili strumenti di sviluppo alla crescente comunità di programmatori. Questo, oltre ad ampliare i linguaggi supportati aggiungendovi JavaScript, farà nascere delle nuove sinergie con il portfolio dei prodotti già esistenti. Per esempio, proprio Sencha Ext JS, fornirà un potente Web Framework per RAD Studio a completamento dei framework nativi, compresi VCL per Windows e FMX per il Mobile.
La notizia è dunque sicuramente positiva visto che entra in Embarcadero una fortissima competenza di sviluppo frontend web. In più la libreria JavaScript Ext JS, molto usata in ambito business, potrebbe costituire la controparte di Delphi per quanto riguarda lo sviluppo web.
Esistono infatti già alcuni framework Delphi che usano Ext JS come frontend, il più famoso dei quali è la libreria UniGUI che consente di sviluppare applicazioni web usando l'approccio RAD tipico di Delphi.
Per correttezza bisogna dire che la prima libreria Delphi ad utilizzare Ext JS come frontend era stata ExtPascal progetto ora abbandonato (autore Wanderlan Santos dos Anjos) ma ancora interessante (contiene anche un'implementazione di FastCGI).
Personalmente, per lo sviluppo di applicazioni web, uso Ext JS fin dalla versione 3 e penso ancora che per costruire complesse app web sia lo strumento in assoluto più versatile e potente!
La domanda sorge quindi spontanea, a quando l'integrazione di Ext JS con Delphi?? 😀
Se vivete in Italia e siete interessati ad approfondire il tema dello sviluppo di applicazioni web con Sencha Ext JS e Delphi, Wintech Italia, uno dei pochi qualificati fornitori di corsi su Ext JS in Italia, organizza un corso il 12 e 13 ottobre 2017 in sede Wintech a Parma.
Nessun commento:
Posta un commento