mercoledì 9 settembre 2015

TFrameStand, nuovo blog e PasCon 2015!

Da qualche mese sto lavorando su un nuovo componente per FireMonkey: TFrameStand.
Sostanzialmente, permette di mostrare dei TFrame (qualunque) inframmezzando fra il frame e la form (o qualunque altro componente visuale che faccia da Parent) un altro insieme di componenti visuali, a mo' di supporto (stand).

Questo permette per esempio di mostrare TFrame differenti in un modo visivamente omogeneo (ad esempio, pensate all'effetto LightBox molto popolare sul web). Inoltre, ci sono una serie di funzionalità aggiuntive grazie alle quali è possibile ottenere comportamenti anche complessi, incluse animazioni di entrata e uscita ed effetti, senza troppo sforzo e visualmente (nell'IDE).

Alcune demo che ho realizzato usando TFrameStand: "form" (frame in realtà) di wait (tipo splashscreen), effetti lightbox per mostrare immagini, testi o dati (TListView), pannelli informativi flottanti e visual component helpers (es. una "calcolatrice" da mostrare vicino ad un TEdit).

Questo componente è l'oggetto di un articolo che ho scritto per la rivista Blaise Pascal Magazine che spiega (attraverso due demo) come usare le funzionalità fondamentali e che sarà incluso nel prossimo numero della rivista. Inoltre, terrò una presentazione alla PasCon 2015, incentrata su questo componente dove mostrerò anche degli esempi di Material Design sviluppati in FireMonkey con TFrameStand.

Il componente è disponibile su GitHub: https://github.com/andrea-magni/TFrameStand

Per l'occasione, mi sono deciso ad aprire anche un blog in inglese (per raggiungere più facilmente anche gli sviluppatori di altre nazioni): http://www.andreamagni.eu/wp/

A presto (tante novità anche di Delphi 10 Seattle saranno oggetto di prossimi blog post)

Andrea

Nessun commento:

Posta un commento