Fra le principali novità, possiamo elencare:
- il nuovo compilatore (Object Pascal e C++) 64 bit per iOS (supporto per le Apple Universal App)
- Designer Previews (per FireMonkey, utilissimo per avere un colpo d'occhio su come la vostra applicazione multidevice si adatterà alle diverse forme/risoluzioni dei dispositivi target)
- TMapView: un componente per includere nelle vostre applicazioni mobile le mappe (Google, iOS Map Kit) e manipolare facilmente markers su di esse
- Estensione del supporto a controlli nativi (iOS-only)
- Estensione del supporto per il componente WebBrowser anche sulle piattaforme desktop
- Supporto per le ImageList in FireMonkey (desktop e mobile)
- TBeacon: un componente (e un pezzo di RTL sottostante) per gestire facilmente i beacon (segnalatori di prossimità) nelle vostre app mobile
- Box2D: una libreria (FMX e VCL) che vi mette a disposizione un modello fisico completo (forze, velocità, masse, collision detection, ...). Perfetta per giochi come AngryBirds ma anche per molte applicazioni business!
- Nuova libreria HTTP client (FMX e VCL), multipiattaforma, permette di affidarsi alla libreria specifica offerta dal SO ospitante e dimenticarsi dei problemi di deploy per esempio delle librerie OpenSSL
- TAppAnalytic: perfetto per profilare l'utilizzo delle vostre applicazioni (FMX e VCL)
- Un nuovo driver FireDAC: Teradata (basato sul driver ODBC)
- Sempre in FireDAC: migliorie al supporto per SQLite
- Una menzione speciale per GetIt: un package manager integrato nell'IDE (funzionalità molto interessante e attesa)
Ci sono molte altre novità "minori", che saranno oggetto (insieme a queste "principali") di prossimi post su questo blog, tema dei prossimi corsi e seminari.
Restate in ascolto ;-)
Nel frattempo qualche link di approfondimento:
Andrea
Ottima sintesi ;-)
RispondiElimina