lunedì 30 settembre 2013

Delphi XE5 - Grande affluenza all'evento di lancio (Milano)

In occasione del rilascio al pubblico della versione XE5 di Embarcadero Delphi, si è tenuto a Milano l'evento di lancio, il giorno 19 settembre 2013, parte del RAD Studio World tour.

Marco Cantù (Delphi Product Manager) alla presentazione di Delphi XE5

Sala piena, circa 200 partecipanti
Si tratta di una versione molto attesa (nonostante il suo rilascio sia avvenuto a pochi mesi di distanza dalla precedente XE4) in quanto introduce il supporto per lo sviluppo di applicazioni per la piattaforma Android, che si affianca a quello per la piattaforma Apple iOS già presente.
Fabrizio Bitti introduce l'evento
Oggi quindi gli sviluppatori Delphi hanno la possibilità di sviluppare applicazioni native per ben cinque piattaforme (Win32, Win64, MacOS, iOS e Android) con un unico ambiente di sviluppo.

Oltre quindi a poter riutilizzare il proprio bagaglio tecnico e la propria padronanza del linguaggio Delphi, è possibile sviluppare, in modo visuale, applicazioni native per due piattaforme così differenti come iOS e Android, coprendo con un unico sforzo un'ampissima fetta del mercato in ambito mobile.




Daniele Teti e Marco Cantù
L'evento, organizzato da Embarcadero tramite BitTime s.r.l. (rappresentanza ufficiale Embarcadero in Italia), ha avuto grande successo (con circa duecento persone presenti) e ha visto la partecipazione di Marco Cantù di Embarcadero Technologies, che dal novembre 2012 è il Product Manager di Delphi.




Pubblichiamo qualche fotografia per chi si è perso l'evento dal vivo!

Marco arringa la folla :-)

mentre Daniele se la ride
e comunque se qualcosa non vi è piaciuto... prendetevela con loro.

mercoledì 18 settembre 2013

Benvenuti sul blog in italiano su Delphi

Presentazione




Un ciao a tutti i (numerosi) programmatori italiani di Delphi, questo blog è nato con l'obbiettivo di informare e portare alla vostra conoscenza le notizie, le novità tecnologiche, le problematiche (e magari le soluzioni) relative al mondo Delphi.


Con un'esperienza raccolta in diversi anni di formazione, consulenza e sviluppo software a 360° il nostro blog vuol essere un costante riferimento per tutta la comunità Delphi italiana.

La nostra aula corsi

Chi siamo

Una nostra (Paolo, Andrea) breve presentazione per chi già non ci conoscesse.

Paolo


Paolo impara a programmare con il TurboPascal 5, dal 1995 una copia di Delphi è sempre installata sul suo computer.
Tiene corsi Delphi per Wintech Italia, offre consulenze e training su progetti in ambiente Win32 e Web.
La sua specializzazione sono le tecnologie, in particolare il Web 2.0, il linguaggio Javascript, e le librerie moderne (jQuery + UI, Sencha, Kendo UI, ecc...) e lo sviluppo mobile.
E' un appassionato di elettronica, si occupa di automazione industriale e di interfacciamenti da Delphi ad ogni dispositivo hardware, lavora sulla piattaforma Arduino e su Raspberry Pi, è interessato alla "visione" della "Internet of Things".
Nel mondo database segue da tempo il movimento NoSQL visto il naturale legame con le nuove tecnologie Web.

Andrea


Andrea è consulente informatico e sviluppatore software. Da sempre appassionato di tecnologia, consegue la laurea specialistica in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano nel 2007.
Sviluppa con Delphi fin dalla prima versione del prodotto e lavora a lungo, come freelance, per conto di alcune software house italiane. Con una decina di anni di esperienza sul campo, acquisisce esperienza su diversi prodotti (DBMS, librerie di accesso ai dati, componenti per generazione di report, librerie per lo sviluppo di applicazioni web) e tecnologie correlate a Delphi ma non solo. Attualmente lavora per Wintech-Italia srl, come consulente e docente di corsi su Delphi. Ultimamente, ha sviluppato esperienza anche in ambito web (HTML + CSS + JS), mobile (sempre con Delphi) ed embedded computing.



Paolo Rossi
Andrea Magni